La storia della Dolciaria Bedetti ebbe inizio quando il Commendator Augusto Bedetti, alla fine dell’ottocento intraprese il mestiere di pasticcere in un laboratorio di Ancona.

Quella che fu la scelta casuale di un ragazzo di dieci anni alle prese con la necessità di lavorare, diventò con il tempo una vera passione, che il giovane Augusto ebbe modo di approfondire a Torino, dove prima fece l’aiuto cuoco alla scuola Ufficiali e poi, terminato il servizio militare, rimase per conoscere e migliorare le tecniche e le tradizioni dolciarie.

Torrone ricoperto Bedetti

Tornato a casa, decise di aprire una bottega tutta sua. Trovò un piccolo locale a Falconara, accanto alla stazione ferroviaria, ed iniziò quell’attività che nel tempo crebbe, ben salda, attorno alla famiglia, con uno sviluppo graduale e costante.

Produzione Torrone Bedetti storia
Lavorazione torrone Bedetti

In una caldaia di rame a “bagnomaria” cuoceva per ore quell’impasto morbido e profumato, che divenne subito sinonimo di BEDETTI: il torrone.

Neanche in tempo di guerra l’attività si fermò, anzi, in un periodo così difficile e precario la piccola azienda, all’interno della quale erano nel frattempo entrati i figli Bruno, Franco ,Bianca ed il marito Vincenzo, trova la forza di andare avanti proprio nella compattezza della famiglia.

Nel 1946 Augusto, Amelia e i loro figli, costretti dai bombardamenti a trasferirsi in campagna, portano con loro la macchina del torrone e lì continuano a produrlo, servendosi di un monociclo per effettuare le consegne. Questo rappresenta certamente uno dei ricordi più cari sia per la vecchia che per la nuova generazione dei BEDETTI.

Negli anni ’50 si ebbe la conferma che il mercato nazionale rispondeva alla produzione del torrone e BEDETTI in quegli anni riuscì a “sfondare” nella difficile piazza di Milano anche attraverso il prestigioso accordo con la Caffarel.

Milano rappresentò la prima tappa della distribuzione oggi più che mai diffusa su tutto il territorio nazionale.

Attualmente l’INDUSTRIA DOLCIARIA BEDETTI SRL ha sede nella nuova zona industriale di Falconara, vanta uno stabilimento di 3000 mq ed una rete vendita di ottanta agenti che operano dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Ma il torrone si fa ancora come allora con una ricetta che rappresenta la continuità ed ingredienti selezionatissimi.